La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

2 ottobre 2010

IL PERCHE' DI QUESTO ENNESIMO BLOG DI CUCINA

Abbiamo letto di tutto, finanche il Grana Padano a condimento delle nostre Fave e Foglie, ora basta! Noi non siamo nessuno, abbiamo solo alle spalle una secolare cultura popolare del luogo, una gran curiosità e essendo stanchi di inserire commenti in blogs e forum vari, vogliamo dire la nostra.
Le nostre origini sono:


Rita, imprenditrice in pensione, casalinga per vocazione:

  1. Madre tarantina, figlia a sua volta di mamma massafrese (Massafra in provincia di Taranto), vissuta anche a Martina Franca (provincia di Taranto), maestra nella preparazione di piatti tipici del tarantino (Specialità assolute e fin'ora insuperate: Spaghetti con le Cozze e la frittura di pesce); 
  2. Padre siciliano di Militello Val di Catania, buona forchetta, che onorava ben volentieri le preparazioni della moglie.

Mimmo, agente di commercio in pensione, appassionato di buona cucina sia come produzione che consumazione:
  1. Madre di Colobraro (sud della provincia di Matera), famiglia di agricoltori radicatissima nel territorio, che per esigenze della vita (il marito militare), aveva vissuto anche a Roma e provincia, e a Taranto. Qui era venuta a contatto con un vicinato di provenienza molto varia, dal quale aveva appreso la cucina di questa terra così vicina geograficamente alla sua, ma così lontana culturalmente. Le sue peculiarità erano tutte le preparazioni di pasta fatta in casa, la sua sfoglia, tirata rigorosamente a mano fino ad essere trasparente e perfettamente tonda, era posta ad asciugare sul letto matrimoniale e lo occupava tutto;
  2. Padre di Teana (sud della provincia di Potenza), il militare, famiglia di burocrati borbonici, che per esigenze di lavoro e per spirito di avventura, aveva girato tutta l'Italia e le Colonie; eccellente forchetta, che non disdegnava mettersi ai fornelli o fare una spesa variata, ma tanto variata, che costringeva la moglie ad informarsi sul come si cucinassero le cose, per lei assolutamente sconosciute, che il marito continuamente le portava in casa. Data la predisposizione e l'enorme esperienza fatta, riusciva a districarsi con grande onore.
In questo crogiolo siamo cresciuti, abbiamo appreso i sapori e le tecniche di cucina per ottenerli. Il DNA di Mimmo deriva da alcuni dei personaggi della foto di apertura e dal fotografo.

N.B. Le ricette saranno inserite man mano che le prepareremo per il nostro normale consumo, cioè vedrete fotografato ciò che noi mangeremo, per cui, dato che non mangiamo mai prodotti fuori stagione la compilazione del blog richiederà circa un anno, compatibilmente con il tempo che avremo disponibile, dovrete pertanto ritornare a consultarlo e spesso troverete delle novità.
Siate sicuri che ciò che vedrete descritto e fotografato è ciò che noi abbiamo mangiamo.


Istruzioni per l'uso:
Per accedere alle ricette avete varie strade. Potete consultare per gruppi: le Categorie (Cucina Vegetariana, Gluten Free, Primi Piatti di mare o terra o verdure, Secondi . . . , Pasta Fresca, Pulizia Cozze, Ricci, . . . ), la Cucina Tradizionale, le Ns. Elaborazioni, i Mesi Ideali, la Cucina per Principianti attraverso il menù generale posto sotto la foto della pagina iniziale, volendo invece accedere ad un ingrediente specifico si possono utilizzare le opzioni a sinistra inserendo la parola o cercandola (scelta consigliata esistendone anche alcune versioni dialettali). Alla destra della pagina è posto invece l'Elenco Generale delle "Etichette" presenti, cioè l'elenco delle parole ricorrenti più importanti, compresi i nomi delle ricette. 


Saranno graditissimi commenti, critiche, suggerimenti, correzioni ecc...ecc.....
Basterà cliccare
- commenti - qui sotto o sotto ad ogni posts, si aprirà una finestra ove potrete scriverci quel che vorrete.

20 commenti:

  1. Un Blog di cucina è l'espressione terapeutica di chi in qualche modo vuole mettere in evidenza il suo operato e comunicare con altri. Oramai non ci si accontenta più del diario personale che lo si legge da soli e lo sappiamo solo noi, amiamo confrontarci, far sapere quello che scriviamo e sopratutto andare in sfida benefica con qualcuno che possa dire la sua. La cucina è convivialità e anche virtualmente ha una strada..
    Questa è una di quella che si intercorre per avere uno scambio di idee...e cosi anche a Natale si parla, in barba a chi oggi non lo fa più e non trova argomenti.
    Ogni uno di noi ha un'interpretazione di grafica e conoscenze e meterle a disposizione degli altri è a mio modo un Dono Natalizio. Vorrà essere un dono per tutti il blog di ogni uno e che vivi questo sistema affinchè un giorno possiamo stringerci la mano. Un Mio Cordiale saluto.

    RispondiElimina
  2. Finalmente il blog che cercavo!!!!Tante ricette del Sud spiegate alla perfezione:-) Grazieeeeeeeeee e Complimenti!
    Vi linko per non perdervi di vista.A presto

    RispondiElimina
  3. Girovagando vi ho trovato, bellissimo blog, meravigliose immagini e ricette. Ma il blog manda in til il computer, spero che facciate qualche cosa per evitare questi inconvenienti. Sono una mamma del sud, appassionata di cucina e siete meravigliosi. Ciao a tutti e continuate sempre così per dare la possibilità di conoscere quet'arte a tutti. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  4. "COMPLIMENTI": un blog fatto ad arte, preciso, dettaggliato, arricchito di notizie e foto bellissime che spiegano e visualizzano le diverse fasi delle ricette proposte.
    Un lavoro che denota amore e passione per la cucina.
    Il cibo inteso ,non solo, come piacere della gola, ma anche come mezzo per confrontarsi,scambio di idee, veicolo di conoscenze.
    Grazie, Liliana.

    RispondiElimina
  5. Rispondiamo ad Anonimo.
    Perchè sei Anonimo? Vorremmo ringraziarti nominandoti, comunque lo facciamo lo stesso.
    Arrileggerci

    RispondiElimina
  6. Le tue ricette sono favolose e molto ben scritte, lo sai è inutile che continui a farti i complimenti per questo, ma leggendo di tuo padre mi hà riportato indietro nel tempo,ricordo che tu orgogliosamente mi mostravi i vari oggetti che lui aveva portato dall'Africa,li conservi ancora?, vedo che è stato lui a trasmetterti l'amore della cucina,hai fatto un Mega lavoro ti faccio i miei complimenti
    Mimmo Fieramosca

    RispondiElimina
  7. nonostante il cognome sono tutta nordica e tante delle vostre ricette nemmeno le ho mai sentite...siete la mia bella scoperta! grazie

    RispondiElimina
  8. ben venuti nel mio blog, carissimi, ora mi dedicherò a farvi una visita, vedo cose molto suggestive...io con i talli ho fatto una pizza che è venuta una meraviglia :)

    RispondiElimina
  9. ciao e complimenti per il blog!

    se ti va uno scambio con il mio http://iltrovaricette.blogspot.com
    avrei piacere di aggiungerti nei blog amici

    :D

    RispondiElimina
  10. ciao, passa da me, c'è un premio che ti aspetta! :)

    RispondiElimina
  11. Grande Mimmo, è una vera miniera
    di chicche, me la metto subito tra i miei preferiti.

    Grazie

    Luigi di FB

    RispondiElimina
  12. Ogni tanto c'è qualcuno che ha il coraggio (culinario) di riaffermare le proprie origini. Molto bene! Benvenga un blog di cucina "del Sud", di piatti tipici con una lunga storia alle spalle, di pietanze di tradizione. Insomma: un po' di orgoglio meridionale in cucina! Io ho tutt'altre origini, ma la mia curiosità mi porta ad apprezzare moltissimo questa vostra iniziativa... continuate! Complimenti dunque e... a presto!
    Sabrine

    RispondiElimina
  13. Complimenti per i vostri blog, abbiamo in comune la passione per la cucina e per i viaggi!
    Ho sempre desiderato un camper, devo far vedere il vostro Kangoo Camperizzato a mio marito, più volte abbiamo pensato alla vostra soluzione..... che sia la volta buona?
    Ancora tanti complimenti, passerò spesso a trovarvi, c'è tanto da imparare da voi!
    Buona Domenica!

    RispondiElimina
  14. Salve!! scusatemi se rispondo solo ora al vostro post sul mio blog (www.mangionissima.blogspot.com)
    Come sono venute le lasagne funghi e salsiccia???^^
    Il vostro blog è di una chiarezza invidiabile e le vostre ricette hanno il potere di riportare alle mente tanti ricordi...
    Omplimenti per la vostra voglia di perpretare le tradizione, con dedizione e amore...
    Alla prossima ricetta!!!
    Giovanna

    RispondiElimina
  15. Complimenti per le super ricette, ve ne copierò tante spero non vi dispiccia. Max.

    RispondiElimina
  16. @ Max - Mi farà piacere, specie se oltre a copiarle mi dirai del risultato.
    Sono venuto nel tuo blog e ti faccio i miei complimenti e credo che anc'io attingerò.

    RispondiElimina
  17. complimenti per il blog..
    mi piace..
    Mi sono aggiunto subito ai sostenitori..
    ho anche io un blog.. se vi va di passare a vederlo vi aspetto..
    Buona cucina..
    Matteo

    RispondiElimina
  18. Che piacere conoscervi, questo blog è una fonte inesauribile di notizie, informazioni, ricette e preparazioni a me sconosciute e davvero affascinanti. Un abbraccio forte da una Laziale dal cuore meridionale :-)

    RispondiElimina
  19. Cari mimmo e rita, mi siete davvero simpatici e questo blog credo rispecchi le vostre persone, semplice e schietto. Amo la lucania anche se l'ho scoperta davvero pochi anni fa. tuttavia ho recuperato in fretta, ora ci veniamo circa due volte al mese :)Io sono una neofita del blog, ne ho appena pubblicato uno www.ricetteeparole.blogspot.it anche io come voi avevo bisogno di esprimervi e comunicare quello che ogni giorno imparo nell'approfondire le tematiche dedicate alla salute e all'alimentazione. ho ancora molto da imparare ma sono entusiasta di farlo. Mi piacerebbe avervi come ospiti, almeno nel mio blog! a presto!

    RispondiElimina
  20. Questo blog è una "casa"...sembra quasi di viverci.
    Un saluto con tanta ammirazione

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi