- Riso Vialone Nano . . . . . . . . . . . . . . . . . 350 gr
- Olio Extra Vergine di Oliva . . . . . . . . . . . 4 cucchiai
- Burro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40gr
- Cipolla Dorata piccola . . . . . . . . . . . . . . 1
- Brodo Vegetale o di Pollo . . . . . . . . . . . 1,5 lt
- Bicchiere di vino bianco secco . . . . . . . . ½
- Limone di Sorrento maturo . . . . . . . . . . .1
- Foglie di Prezzemolo . . . . . . . . . . . . . . . 8
- Sale Grosso e Fino . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
- Pepe Nero al Mortaio . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
Il brodo ideale per questo risotto è quello di Pollo, si può usare benissimo anche uno Vegetale, volendo una ricetta vegetariana; addirittura in questo caso useremmo quasi del tuttto Olio al posto del Burro.
Tagliare a metà la cipolla sbucciata e lavare tutto il prezzemolo, tritandone molto finemente solo la metà.
Il limone lasciato per una oretta in acqua per scaricare eventuali trattamenti, grattugiarne tutta buccia e spremerne la metà, qui parliamo di un limone, disponendo di uno di Sorrento, per limoni normali è meglio usarne due.
Far scaldare l’Olio EVO in un tegame capiente, che possa contenere anche il risotto una volta cotto e mettervi le due metà di cipolla dalla parte del taglio e quattro foglie di Prezzemolo senza il gambo. Quando la cipolla inizierà a dorarsi aggiungere il Riso, che potrà anche essere un Carnaroli o un Arborio e rimestando aspettare che emetta il tipico suono del riso tostato, a questo punto sfumare con il Vino (Noi solitamente usiamo Bianco Martina o Locorotondo), versato su tutta la superficie e evaporato, aggiungere il primo mestolo di brodo filtrato e chiarificato, tenuto in ebollizione sul fornello a fianco. Rimestando di tanto in tanto, attendere che il brodo sia evaporato o sia stato assorbito per aggiungerne un altro, procedere così fino a due terzi della cottura. A questo punto o poco prima asportare la cipolla ed il prezzemolo che sicuramente accennano ormai a sfaldarsi, aggiungere la buccia del limone e iniziare un quasi continuo rimestio con aggiunta di brodo appena il precedente è scomparso, così facendo avremo la fuoriuscita dell’amido dal riso e si formerà una deliziosa cremina giallo oro chiaro, che avvolgerà il riso, aggiustare di sale. A cottura ultimata il risotto dovrà risultare molto all’onda, correggerlo quindi, se necessario, con un’ultima goccia di brodo, irrorarlo del succo di mezzo limone, mantecarlo rimestandolo vigorosamente con una noce di burro, spolverarlo di Prezzemolo, molto finemente tritato, altra buccia grattugiata dalla zesta del limone e Pepe Nero appena schiacciato al mortaio.
Attendere qualche minuto per servire. Qualcuno potrebbe gradire una mantecatura con Grana o Parmigiano, l'abbiamo provato ma smorza troppo il gusto del limone, preferiamo senza.
Ciao,
RispondiEliminasiamo una trattoria siciliana di Milano. Siamo in via Savona.
Il nostro blog è dedicato alla Sicilia: ricette, vini, racconti di città e cultura.
Se ti va puoi seguirci.
A presto!
Trattoria Trinacria
http://trattoriatrinacria.blogspot.com
Mi avrebbe fatto piacere avere da voi un vero commento e che vi foste iscritti al blog
RispondiEliminaQuesta ricetta è spettacolare!
RispondiEliminaMi piace molto il limone utilizzato nei primi e l'abbinamento con prezzemolo e pepe nero (insieme al brodo di pollo) è sicuramente vincente.
Complimenti!!
A presto
Eli
Bravo Mimmo, accetto volentieri questo suggerimento per i limoni ricevuti in dono...a presto e grazie ancora
RispondiEliminafulvia
ps ho delle perplessità sul brodo di pollo...proverò comunque
Provo anch'io!!!!!!Anche se non ho i limoni della zia di Fulvia!! :)
RispondiElimina