La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

4 dicembre 2008

Chiancaredde e Cime di Rape o Orecchiette e Cime di Rape




E' una ricetta alquanto complessa che consta di fasi precedenti che troverete ai punti (cliccare sui titoi per ricette):
(Cliccando sulle fasi si va alle porzioni di ricetta)



Eseguite le fasi precedenti, in non abbondante acqua salata bollire un po' di foglie di Cime di Rape e, quando queste si saranno notevolmente appassite, aggiungere le cime per una semplice scaldata. Con una schiumarola passare la verdura, grondante acqua nella padella del soffritto (U’Zifft) e cuocere a fuoco vivo. Mettere a cuocere le orecchiette nella stessa acqua, saporita delle rape, quando sono molto al dente sempre con la schiumarola passare anche queste nella padella e cuocere mantecando con dolci rimestate.
(Cliccare sulle foto per ingrandirle - Per tornare alla descrizione Alt <- contemporaneamente)

P1000432_p
P1000436_p

A cottura ultimata inpiattare, condire con la mollica, se gradita, e




Buon Appetito!

Questa non è la ricetta classica. Quella classica prevede la cottura insieme di pasta e verdure, con scolatura in scolapasta, con perdita di buona parte del meglio delle Cime con l'acqua che scola. Inoltre la ricetta classica prevede quello che in alcune zone si chiama "u zifft", nome onomatopeico che ben descrive il suono dell'olio fumante che si aggiunge alla pasta e verdura. Solo in alcune rare zone si completa il piatto con la mollica e non sempre questa è abbrustolita con condimento, a volte è solo tostata. Esiste anche la versione semplice, semplice: mettere a bollire le Cime di Rapa a metà cottura (per le orecchiette fresche appena fatte, insieme per altre paste) aggiungere la pasta, scolare e condire con un generoso Olio EVO ed eventualmente, qualche goccia di Olio Santo anche. Qualche volta seguiamo una via di mezzo, condiamo con un Pesto a crudo di Filetti di acciughe dissalate, Aglio grattugiato e Olio EVO e/o Olio Santo. Queste sono tutte variazioni che potrete provare ed ogni volta avrete un piatto diverso.Altre ottime variazioni si ottengono:
  • Sostituendo alle orecchiette bucatini o penne;
  • Sostituendo alle Cime di Rape il Cavolfiore Bianco o Verde.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi